HOME » ABOUT ME » CURRICULUM

Chi è Gianni Mascotti?

Nasce in Italia a Cles, nella bellissima valle di Non, il 9 aprile 1971. A sei anni inizia a suonare il pianoforte ma a 10 anni scopre la tromba e da allora non smette più di suonarla. Si dedica allo studio accademico e si diploma al conservatorio di Trento, in tromba e anche in composizione. Parallelamente però, innamorato del jazz, lo studia con una infinità di musicisti come Roberto Rossi, Paul Jeffrey, Demo Morselli e poi alla Scuola Civica di  Milano con Emilio Soana, Franco Cerri, Enrico Intra e Fabio Jegher. Giovanissimo ha la possibilità di suonare nella Civica Jazz Orchestra e nella Itinerari jazz Trento orchestra, con artisti come: Carla Blay, Tullio De Piscopo, Pierre Drevet, Christian Meyer, Maria Schneider, Bruno Tommaso, Enrico Rava, Giampaolo Casati, Fabrizio Bosso, Giancarlo Gazzani. Viene quindi chiamato a far parte della Big Band di James Newton con la quale fa una tournée italiana. Fa parte poi della DIF JAZZ ENSEMBLE (Deutschland Italian France), una formazione composta da 3 italiani, 3 tedeschi e 3 francesi diretta dal trombettista Pierre Drevet, con sede a Chambery in Francia. Ha partecipato più edizioni dei festival jazz Itinerari Jazz Tento, Merano Jazz Festival e Rovereto Jazz Festival. 

Compositore ha studiato presso il summer School della Berklee University, e presso il Conservatorio di Trento con Daniele Carnevali. Ha scritto più di cento partiture per piccole formazioni dal jazz alla didattica. Si dedica anche alla composizione di colonne sonore.

E’ docente di Tromba presso la scuola musicale “il Diapason” di Trento.

“Gianni ama suonare il jazz, ma non disdegna le contaminazioni ed anche la classica. Il suo carattere creativo ma introverso si rispecchia nel suo timbro.”

Curriculum Vitae

TITOLI DI STUDIO

Diploma di maturità artistica (liceo musicale).

1992: diploma in Tromba al Conservatorio “F.A Bonporti” di Trento con il M° Alberto Frugoni. 

2005: diploma in Strumentazione per Banda al Conservatorio “F.A Bonporti” di Trento con il M° Daniele Carnevali.

2016: laurea in Prassi esecutiva e composizione nella musica jazz presso il conservatorio di Trento.

​

PERFEZIONAMENTO

1993: Si perfeziona alla Scuola di Alto Perfezionamento Classico di Fiesole (FI) 

1994: Frequenta la classe di Jazz al Conservatorio di Trento col M° Franco D’Andrea  

1995-96: Si perfeziona in Jazz al CPM di Milano con Demo Morselli.

1996-99: Si perfeziona in Jazz a Milano con Roberto Rossi.

2001-03: Si perfeziona alla Civica Scuola di Jazz a Milano con Emilio Soana.

2005-07: Si specializza in Tromba naturale con Tranquillo Forza e Alberto Frugoni.

2013-15: Frequenta il corso di laurea in Jazz presso il conservatorio di Trento (laurea marzo 2016).

​

MUSICA CLASSICA

Dal 1991 al 1994 collabora con l’Orchestra “A. Pedrotti” di Trento e l’Accademia Filarmonica Trentina. Nel 1993 vince il concorso per Prima Tromba nell’Orchestra Giovanile Italiana (OGI) a Firenze con la quale ha suonato diretto dai Maestri Luciano Berio, Daniele  Gatti, Gyorgy Gyorjvani Rath nei teatri delle maggiori città italiane come Bologna, Ferrara, Pisa, Torino, Trento, Firenze, Venezia, ed estere come Praga, Budapest, Bratislava, Kempten.

Si perfeziona nella classica con Roger Bobo (Tuba solista della Chicago Simphony Orchestra), Guido Corti (FI), Vinko Globokar (Lion), Thierry Caens (Prima Tromba dell’Opera di Parigi). Nel 2007 ha suonato con i Filarmonici di Verona (Falstaff a Treviso) e con l’orchestra di Monza e Brianza (Bach Suite n° 3 con strumenti antichi), oltre che con numerose formazioni orchestrali indipendenti (“a progetto” vedi titoli artistici).

​

MUSICA JAZZ

Nell’ambito della musica Jazz, dal 1995 ad oggi, ha suonato con musicisti di livello internazionale tra i quali: Franco D’Andrea, Carla Bley, Steve Swallow, Stefan Milenkovich, Tullio de Piscopo, Demo Morselli, Bruno Tommaso, Maria Schneider, Paul Jeffrey, Paolo Pellegatti, Mathias Ruegg, Gianpaolo Casati, Roberto Rossi, Chris de Bourg, James Newton, John Surman e John Warren.

Ha studiato per due anni Arrangiamento e Composizione Jazz con Fabio Jegher (docente alla UCLA University <UNIVERSITY of CALIFORNIA in  LOS  ANGELES>).

Si è perfezionato in Tromba Jazz a Perugia presso i corsi estivi della Berklee School of Boston con Jeff Stout.                                         

                    

DIREZIONE E COMPOSIZIONE PER BANDA

Nel 2005 si è diplomato in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica di Trento con il M° Daniele Carnevali con la votazione di 8.50/10. 

Dal 2000 al 2006 è stato direttore della Banda Cittadina di Mezzolombardo con la quale ha partecipato a concorsi di classificazione ottenendo il riconoscimento in seconda categoria. 

Nel 2003-2004 ha frequentato i corsi di perfezionamento per maestri direttori di banda organizzati dal Fondo sociale europeo. 

Nel marzo del 2004 ha diretto una sua composizione con la Banda dell’Esercito Italiano a Roma. 

Nel 2004 si è perfezionato in Olanda con Hardy Mertens.

​

COLLABORAZIONI ARTISTICHE, INCISIONI, PARTECIPAZIONI TELEVISIVE

Tra i pochi interpreti italiani sulla tromba naturale barocca, suona nell’ensemble “DITTAMONDO” con la quale ha partecipato a importanti stagioni concertistiche in tutta Italia e all’estero come il Festival di musica antica a Magnano, Amici della musica di Verona, Festival di Musica Sacra di Brescia, Rifiorir dei Suoni Cariverona e molti altri. 

Ha suonato nella Civica Jazz Orchestra di Milano con Enrico Intra, Emilio Soana e Franco Cerri, e nella DIF JAZZ ENSEMBLE (Deutschland Italian France) a Chambery in Francia.

Ha inciso i dischi ONDE MEDITERRANEE (ediz: Velut Luna) e HERE COMES (ediz: Velut Luna) con la New Project Jazz Orchestra di Trento. Con queste formazioni ha vinto il primo premio al concorso internazionale “Palau de la Musica” di Valencia (Spagna) ed ha suonato a importanti festival jazz, tra i quali quello di “Jazzaldia” (San Sebastian-Spagna), Merano Jazz Festival e Itinerari Jazz Trento.

Ha partecipato a registrazioni televisive italiane (Cominciamo Bene con T. Garrani RAI3) ed estere (Golden Europe ARD Germania).

Suona nel “Gianni Mascotti Jazz quartet”, quartetto di jazz trentino.

Ha suonato nella “FARE Jazz Big Band” di Pergine e nella Trentino Wind Band di Trento, con la quale ha inciso i dischi MOMENTANGO e METEORITE (ediz: Scomegna).

​

INSEGNAMENTO

Attivo come insegnante di ottoni dal 1993, inizialmente per i corsi di musica di musicartista. Dal 2000 al 2005 è stato docente presso i corsi della scuola musicale “Guido Gallo” di Mezzolombardo. Dal 2005 è docente di ottoni presso la scuola musicale “Il Diapason” di Trento. 

    

HOBBY

Dal 2004 è pilota sportivo di aereo e deltaplano.

È autore dei due volume del MASCOTTLANG (IBN Editore – Roma) una guida alle aviosuperfici e ai campi volo italiani.

​

Su richiesta, tutti i dati riportati possono essere documentati. 

© ALL RIGHTS RESERVED - GIANNI MASCOTTI

Gianni Mascotti suona su tromba e flicorno VAN LAAR

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK